lichess.org

TORNEO DI NATALE 2016

Inizio: martedì 13 dicembre 2016 (richiesti minimo 10 iscritti)

Conclusione: domenica 8 gennaio 2017

Iscrizione: libera e gratuita da comunicare entro lunedì 12 dicembre 2016. In via eccezionale saranno valutate le richieste di iscrizione tardive oltre il primo turno di gioco.

Durata: 5 turni di gioco (6 in caso di partecipazione numerosa), con playoff finale

Tipologia: torneo online, abbinamenti con sistema “svizzero”

Piattaforma di gioco: FICS (www.freechess.org)

Cadenza di gioco: 30’ totali + 30” di incremento a mossa (con deroga per giocatori ciechi)

Requisiti richiesti: avere un rating su FICS con almeno 20 partite “standard” disputate o, in alternativa, possedere un elo ufficiale (Fide o Italia) verificabile. L’organizzatore si riserva di valutare le richieste di iscrizione in assenza di entrambi i requisiti citati.

Modalità di svolgimento: all’inizio di ogni turno di gioco vengono comunicati gli abbinamenti e la data limite (circa 5 giorni dopo) entro la quale vanno disputati gli incontri valevoli per quel dato turno.
Dal momento della comunicazione sul forum ogni coppia di sfidanti è chiamata a concordare data e ora in cui si svolgerà l’incontro, facendolo nella maniera più rapida possibile e senza alcun ostruzionismo, in modo da non ostacolare il susseguirsi dei turni di gioco.
In caso di mancato accordo fra i giocatori verrà stabilito, sulla base della negoziazione riportata nel forum, se assegnare la sconfitta a chi abbia tenuto un comportamento ostruzionistico oppure decretare il pareggio (concordabile anche tra gli stessi giocatori per l’effettiva impossibilità di trovare un accordo).
Ogni giocatore è tenuto a comunicare un’eventuale assenza per causa di forza maggiore prima della pubblicazione degli abbinamenti del turno di gioco.

Per le iscrizioni, la pubblicazione degli abbinamenti, tutte le informazioni e le richieste relative al torneo, i giocatori sono tenuti a consultare giornalmente il forum dedicato al torneo stesso. Per accedere a tale forum è sufficiente iscriversi gratuitamente al gruppo Piazza degli Scacchi tramite il sito: piazzadegliscacchi.altervista.org

L’organizzatore si riserva la facoltà di apportare, in corso d'opera, le modifiche necessarie alla buona riuscita del torneo. Per tutto quanto non previsto dalle norme del torneo si farà riferimento al regolamento della Teamleague di FICS.

Per ulteriori informazioni contattare pedropablo su FICS o tramite il forum sopra citato una volta iscritti al gruppo.

Grazie!

Una curiosità: io prima giocavo su FICS, ma da quando sono passato a lichess ho completamente abbandonato quella piattaforma. E così molti altri conoscenti. Non credi potrebbe essere un'idea "spostare" il torneo qui?

ciao,
in realtà ci sono alcuni ordini di motivi:
1) gli iscritti al gruppo della Piazza degli Scacchi nascono storicamente su fics e molti non sono pratici di lichess, ma vedrai che il tempo li addomesticherà anche per lichess... anzi a dire il vero quasi tutti quelli che si sono iscritti quest'anno sanno già districarsi su lichess;
2) nelle scorse edizioni abbiamo avuto tra i partecipanti dei giocatori non vedenti (e anche a questo giro, al momento, ce ne sono già due iscritti), per quali fics è fruibile in qualche modo grazie ai suoi client, lichess per ora no (a quanto ne so io!);
3) ultima e credo più importante considerazione (ma anche qui potrei sbagliarmi), trattandosi di partite a tempo lungo (30'+30") su fics si può impostare una variabile per cui, in caso di disconnessione accidentale (breve o prolungata che sia) la partita viene aggiornata e si può riprendere in qualsiasi momento, qui su lichess se non rientri entro breve la partita è irrimediabilmente persa.

Quando lichess implementerà anche questa opzione sicuramente cominceremo a trasferire qui qualche competizione, visto che la piattaforma mi pare più frequentata di fics.

Quest'anno abbiamo anche organizzato dei blitz 3+2 e quelli potrebbero tranquillamente giocarsi anche qui, se non fosse che fics ha i "canali" dove si può comunicare agevolmente fra varie persone (basta appunto ritrovarsi nel canale), mentre qui tale possibilità è inesistente, non si può chattare in gruppo se non nell'ambito di uno specifico torneo, ma sempre con modalità arena, mentre io ritengo preferibile, almeno per quelle poche competizioni a cui teniamo di più, applicare sistemi di abbinamento canonici (svizzero, round robin, etc.).
Ovviamente se qualcuno è in grado di organizzare un torneo "canonico" qui su lichess sarò il primo a iscrivermi e credo che molti altri si accoderanno.

This topic has been archived and can no longer be replied to.

Reconnecting